• +39 3204234952
  • E-mail info@glauco.org

Blog

Hai mai sentito parlare di monete digitali?

Tu nel tuo vivere quotidiano le hai mai usate?

Mi capita sovente di parlare con dei professionisti del settore dell’efficientamento energetico e privati cittadini della provincia di Cuneo, area geografica che frequento per lavoro oltre a viverci, e parlando di notizie di varia natura quando entro nel discorso delle monete digitali mi sento la classica frase;

“io non credo nelle cose che non riesco a toccare, per me le monete sono i biglietti degli Euro che ho in tasca”

Spero per loro che la loro disponibilità non si esaurisca ai soldi che hanno nel portafoglio ed altrettanto che non custodiscano il restante in casa, dato che nel nostro paese i furti negli appartamenti sono tanti tutti i giorni.

Detto questo, vorrei evidenziarti che le monete digitali le usiamo tutti noi per fare molte cose, dagli acquisti con le carte di credito/debito ai bonifici fino ai pagamenti automatici che fa la banca per conto nostro per pagare le bollette, per tale motivo le monete digitali sono già nella nostra vita di tutti i giorni.

Adesso viene spontanea una domanda, ma se uso già le monete digitali, perché me ne stai parlando?

Esistono diverse monete digitali oltre all’Euro, monete che non vengono stampate dagli stati europei, ma bensì emesse dai componenti di una rete di computer in cambio di un servizio, una moneta unica ben identificata da un codice che non è possibile modificare in nessun modo.

Una moneta che sta prendendo piede perché indipendente e senza confini territoriali, la puoi usare in tutto il mondo senza il rischio di una caduta del suo valore, anzi, viene chiamata "l'Oro Digitale" perché come l'oro il suo valore sta aumentando.

Ma come funziona questa moneta?

Ti lascio un breve video dove trovi la spiegazione sul suo funzionamento:

VIDEO SULLE MONETE DIGITALI

Ma chi mi assicura che questa moneta esista?

Come ti dicevo prima, questa moneta viene generata da una rete di computer che in seguito ad un lavoro svolto, autorizza i possessori dei computer ad emettere la moneta stessa in cambio dell’attività.

Ma questi possessori di computer potrebbero mettersi d’accordo e generare monete senza fare il lavoro…..

Come vedrai in questo secondo video, il sistema che permette di generare le monete è controllato da un insieme di macchine collegate tra loro, dove un componente della rete non conosce il componente successivo e questo permette di rendere la rete autonoma ed inviolabile.

Eccoti il video che ti spiega il tutto:

VIDEO SULLA BLOCKCHAINGE

Ma queste monete come le posso ustilizzare ?

Le puoi usare per fare la spesa, pagare le bollette e/o l'affitto/mutuo di casa ecc...., senza dover usare il tuo prezioso tempo per guadagnarle, direi che merita la pena di approfondire il tema, se vuoi saperne di più scrivi una mail all'indirizzo info@glauco.org.

Articolo scritto da Sergio Milano

============